Ammirare la Steppa della fame, il deserto del Karakalpakstan o la fertile Valle di Fergana che scivolano oltre il finestrino del treno, dà un sapore tutto diverso a un viaggio in Uzbekistan.
Sogni le antiche vie carovaniere e le città sante mentre sorseggi un tè fatto con il grande samovar bianco tra i vecchi vagoni sovietici, in un romantico dondolio accompagnato dal tu-tum, tu-tum, colonna sonora di treni che quasi non esistono più.
Oppure puoi montare su un treno ad alta velocità nella comodità delle carrozze climatizzate mentre sgranocchi uno spuntino omaggio e ti fiondi dall’altra parte del Paese.
Insomma, oggi viaggiare in treno in Uzbekistan è il modo più comodo, economico e sicuro.
In questa guida ti racconto come funzionano i treni uzbeki, quale treno scegliere, come comprare i biglietti e cosa aspettarti davvero a bordo.
🚆 Viaggiare in treno in Uzbekistan

In Uzbekistan esistono tre categorie principali di treni:
1. Afrosiyob (Alta velocità)
Il treno più moderno e veloce, collega le principali città turistiche: Tashkent – Samarcanda – Bukhara – Khiva in poche ore, a una velocità fino a 250 km/h. Ha:
- Sedili comodi, aria condizionata, servizio snack a bordo.
- Simile a un Frecciarossa, ma con un controllo sicurezza stile aeroporto all’ingresso (cosa che accomuna tutta l’Asia, a essere precisi).
- Consigliato se hai poco tempo o vuoi evitare lunghi tragitti su strada.
Per esempio, si può andare da Tashkent a Samarcanda in poco più di due ore con un prezzo che varia tra i 18 e i 28 euro a seconda della classe (*prezzi soggetti a variazione dal momento della stesura dell’articolo).
2. Sharq (Espresso tradizionale)
Un treno più lento ma comunque moderno, con carrozze a scompartimenti e posti numerati. È una via di mezzo tra l’Afrosiyob e i vecchi treni sovietici con le cuccette.
- È più economico dell’Afrosiyob, quindi ottimale se ci si sposta spesso.
- Ha più connessioni tra una città e l’altra.
Per esempio, il treno da Tashkent a Samarcanda ci mette tre ore e mezzo ma costa tra i 9 e i 14 euro circa.

3. Treni notturni (Soviet legacy)
Neanche a dirlo, i miei preferiti, anche se ci mettono ore e ore e ore. E sono tutte ore in cui si può ammirare l’Uzbekistan vero, dai paesaggi ai passeggeri alle venditrici ambulanti che sono capaci di fare la spola tra i vagoni sciorinando ad alta voce i loro prodotti: chi vende gelati e fagottini di verdure, chi bibite fresche, chi giocattoli per i bambini.
Instancabili fanno avanti e indietro in una monotona cantilena, che insieme alla comoda cuccetta e al dondolio sui binari, sembra di essere in un sogno infantile. Almeno fino a che il capotreno non viene a interrompere la tua pace per nascondere meloni di contrabbando nel tuo vagone, ma questa è un’altra storia.
⭐ Leggi anche: Il mio viaggio in treno da Nukus ad Aktau
Dicevamo, i treni sovietici sono l’anima autentica del viaggio ferroviario in Asia Centrale. Vagoni con scompartimenti da 2, 4 o più letti (plackartny), tendine della nonna al finestrino, samovar bollente in fondo al corridoio e ogni tipo di essere umano mai concepito.
- Tipi di cuccette:
- SV (Lux): 2 letti per scompartimento, in pratica la prima classe.
- Kupe: 4 letti chiusi. Anche se abbiamo dormito con sconosciuti più volte, è tutto molto sicuro. Anzi, è facile fare amicizia.
- Plackartny: 6 letti aperti, spartano ma sociale, sconsigliato in estate per la mancanza di aria condizionata (non che nel kupe si stesse poi così freschi, a essere onesti).
- In SV e Kupe sono inclusi: lenzuola pulite, asciugamani e, se fa freddo, coperta. Nel Plackartny bisogna pagare un extra. Il tè è sempre gratis, con l’acqua che bolle nell’antico samovar.
Ti consiglio di portare fazzoletti e quello che ti serve per l’igiene personale. Ricorda inoltre che dopo così tante ore di viaggio, i bagni non sono il massimo della pulizia.
Come comprare i biglietti del treno in Uzbekistan
Hai tre opzioni principali:
1. Online (sito ufficiale Uzrailways o app)
Il sito funziona bene, anche in inglese. Accetta carte straniere.
👉 https://railway.uz/en/ Noi abbiamo prenotato alcune delle tratte in anticipo dall’Italia.
- Inserisci stazione di partenza e arrivo (in inglese o cirillico).
- Scegli il treno e la classe.
- Riceverai un biglietto elettronico da stampare o mostrare sul telefono.
2. Alle biglietterie in stazione
Come in tutto il mondo, insomma.
- A volte è necessario mostrare il passaporto.
- Alcuni impiegati parlano solo russo o uzbeko, ma i centrasiatici sono molto ben disposti verso gli stranieri e non dovresti avere problemi.
3. Agenzie locali o hotel
Molti hotel possono prenotarti il biglietto per una piccola commissione. Comodo se vuoi evitare problemi con il sito o andare in biglietteria.

Importante!
Ricorda di arrivare in stazione almeno tre quarti d’ora prima. Non solo le stazioni principali possono essere molto grandi, ma ci sono controlli stile aeroporto, con tanto di metal detector e controllo del documento.
Inoltre, i treni partono e arrivano spaccando il minuto!
Si mangia a bordo?
Sui treni ad alta velocità esiste un servizio bar, con snack, bibite e tè a prezzi onesti. Nei treni notturni non c’è ristorante, ma troverai:
- Il classico samovar per il tè (portati una tazza se non vuoi usare quelle che usano tutti, sciacquate velocemente senza sapone).
- Venditori ambulanti che offrono snack, frutta secca, samsa e qualsiasi altra cosa che gli passa per la testa.
- Ovviamente puoi portare il tuo cibo, anche i noodles istantanei da preparare con l’acqua del samovar (un mio vecchio vizio dal tempo dei viaggi in Cina).
Viaggi in Uzbekistan?
Sei pronto per un viaggio in Uzbekistan? Chiamami o scrivimi, ti aiuterò a organizzare tutto nel dettagli.
Il viaggio reso semplice
Sogni un viaggio che esca dagli schemi, lontano dalle rotte turistiche più affollate?
Sono qui per aiutarti a trasformare quel sogno in realtà.
Sono specializzata in viaggi su misura verso destinazioni meno note, angoli autentici di mondo ancora poco esplorati.
Contattami per prenotare una chiamata: insieme analizzeremo le tue esigenze e organizzeremo un viaggio in Oriente ad hocper te.



